Procedura di aggiornamento board PhpBB3

PHP Bulletin Board: il sistema libero per la gestione di forum
Regole del forum
sezione dedicata al phpbb in generale: sviluppo, utilizzo, personalizzazioni ecc.

Procedura di aggiornamento board PhpBB3

Messaggioda Silver Surfer » ven 13 mar 2009, 20:52

Se si vuole aggiornare versione dalla Gold alle successive, volendo si possono abbandonare le strade ufficiali e standardizzate per seguire vie ufficiose.

Facciamo esempi pratici: abbiamo un forum phpbb 3.0.0. chiamato phpBB3.
Vogliamo aggiornarlo alla versione 3.0.10.

Io suggerisco questo metodo:
scarico a desktop i file puliti della 3.0.10. ( intesa come ultima versione rilasciata e se non comprende il file della lingua italiana aggiornata li implemento )
Immagine

Alla cartella cancello: config.php ; e le cartelle Styles, Images
se utilizzate ( non il mio caso specifico ) ovviamente anche Files, Download e Store.
Immagine

Rinomino la cartella Install in 1Install per evitare la disabilitazione della Board.
Immagine

A questo punto inserisco il config.php originale e le cartelle Styles e Images ( ed eventualmente le altre mancanti)
Immagine

Se ho delle mod esterne allo stile o gli stili in uso, dovrò applicare manualmente le modifiche ai file nelle posizioni dovute.
Se ho pagine custom phpbb3 o altri file php aggiunti personalmente, ovviamente dovrò reintegrarli.
Immagine

Sempre meglio segnarseli in file di facile consultazione perchè poi tali passaggi si dovranno ripetere ad ogni aggiornamento futuro.
Inserisco nello spazio web questa cartella chiamandola phpBB3010
Immagine

Ora collegandomi col mio Browser alla pagina del forum vedrò girare la versione 3.0.0.
collegandomi alla stessa pagina ma con indirizzo phpBB3010, vedrò come funziona il forum aggiornato solo per la struttura alla 3.0.10. (o ultima versione aggiornata)
Se come deve essere tutto funzionerà per il meglio, da FTP nella cartella phpBB3010 rinomino la sottocartella
1Install in Install
e da browser vado a visitare la pagina phpBB3010/install/database_update.php
così avrò nel frattempo anche aggiornato il database.
Ricontrollo che il forum nuovo funzioni a dovere ( notare che quello attuale non è mai stato messo offline )
cancello la cartella Install
e posso ora rinominare phpBB3 in phpBB300 e phpBB3010 in phpBB3
Immagine

Sfido anche un utente eventualmente connesso, ad accorgersi che nel frattempo si è aggiornata la versione di Board.
Naturalmente la cartella phpBB300 ( vecchio forum ) si potrà poi cancellare in maniera definitiva.

Inutile precisare che una volta aggiornata la versione della Board , di pari-passo andrebbe aggiornata la versione degli stili in uso, alla medesima versione. Applicando manualmente i Code Changes relativi
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Procedura di aggiornamento board PhpBB3

Messaggioda Silver Surfer » dom 1 mag 2022, 19:51

Funziona certamente anche per upgradare alla 3.0.14.
Ma non avevo dubbi.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a PhpBB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite